Bergamo, 130 mila clic su YouTube per il video con la Pavlova Company

In Swan Lake insieme Stjepan Hauser, star del violoncello. Coreografa la direttrice della compagnia bergamasca. La protagonista è Lucia Colosio, di Darfo

Sette ballerine e una solista della Pavlova International Ballet Company di Bergamo danzano sulle punte, in tutù bianco, nel video di Swan Lake di Stjepan Hauser, la star croata del violoncello. In poche ore il filmato ha superato i 130 mila clic su YouTube.

Partito da studi accademici, il musicista ha fondato i 2Cellos insieme a Luka Šulic, proponendo un crossover tra classica e rock. L’anno scorso, ospite alla finale di Amici, il talent di Canale 5, ha suonato Now we are free, il tema principale del film Il gladiatore. L’ultimo progetto è, però, un classico puro, la suite tratta dal Lago dei Cigni di Cajkovskij, balletto che ha quasi 150 anni di storia.

La direzione artistica del progetto è di Sabrina Rinaldi, della Compagnia Ariston Proballet di Pola, città di Hauser. A coprire il ruolo di coreografa è stata, invece, la direttrice della compagnia bergamasca, Svetlana Pavlova, di origini russe, da trent’anni in Italia, che ha mosso i primi passi di danza a undici alla scuola del Teatro Bolshoi a Mosca. A Bergamo la ballerina ha trovato l’amore decidendo di rimanere. Nel 1998 ha aperto la sua scuola e poi ha avviato la compagnia per offrire una vetrina importante ai giovani. La Pavlova ha anche diretto le audizioni insieme alla collega con la collaborazione di Maria Luisa Rota e Svetomira Todorova.

«Il repertorio classico sta sparendo perché non tutti sono all’altezza di eseguirlo, richiede competenze, impegno e un cast di altissimo livello — spiega Svetlana —: noi siamo impegnati nel mantenere vivo il repertorio del balletto tradizionale in un momento che vede prevalere gli stili moderni o le versioni contemporanee dei classici».

La protagonista del video è Lucia Colosio, 24 anni, di Darfo Boario Terme: si esibisce per compagnie dalla fama mondiale e presto partirà per gli Stati Uniti. Le altre ballerine, tutte diciottenni, sono Melissa Galbiati di Pozzo d’Adda, Alessia Pagani di Trezzo, Matilde Rota di Bergamo, Martina Ripamonti di Calcio, Martina Galizzi di San Giovanni Bianco, Chiara Mandelli di Capriate, Margherita Viglione di Cassano, Alessia Gardina di Trieste.

La Pavlova International Ballet School è un’eccellenza nazionale. Il percorso comincia a 10 anni e prosegue fino ai 18. Le lezioni impegnano per molte ore. Sacrifici che solo chi è animato da una vera passione può sostenere. Ai corsi arrivano domande d’iscrizione da tutt’Europa, Stati Uniti e Canada. Impossibile sapere il numero delle allieve. «Sono poche e selezionatissime. Nella massa non riusciremmo a coltivare le étoile del futuro», conclude la Pavlova.
Di Rosanna Scardi

CORRIERE DELLA SERA BERGAMO – 14/10/2019